Seleziona una pagina

Come allontanare api, vespe e calabroni: rimedi e consigli della Ditta Spazzacamino Sergio Tedesco di Bologna

L’estate è in arrivo ed è possibile trovare nidi di veste e calabroni nei pressi della propria abitazione, in giardino, nei comignoli, sulle canne fumarie, nelle grondie, sui davanzali delle finestre, sotto spioventi dei tetti.

La rimozione dei nidi di vespe e calabroni richiede personale specializzato, la Ditta Spazzacamino Sergio Tedesco garantisce l’efficace disinfestazione dell’area, rimuovendo i nidi (favi) ed eliminando il problema alla radice.

Prenotare il servizio è semplice, contattaci ora per interventi a Bologna e provincia

Tel/Fax: 051.405385 – info@sergiotedesco.it

 NOTA BENE, NON UCCIDIAMO LE API!

Questi insetti sono fondamentali per il nostro ecosistema e sono da salvaguardare, in caso di disinfestazione trasferiamo la colonia presso le arnie di Sergio Tedesco, apicoltore amatoriale.

Come comportarsi in presenza di api, vespe, calabroni?

Le vespe e i calabroni sono senza dubbio insetti pericolosi per l’uomo. Il rischio è connesso al contatto con questi insetti e con il veleno che trasmettono attraverso le punture. In casi estremi, per soggetti sensibili, può portare a gravi conseguenze a causa dello choc anafilattico. Le vespe, in particolare, sono molto aggressive e pronte a difendere il proprio nido (favo) se si sentono minacciate. Il calabrone, più grande, possiede una quantità di veleno maggiore. I favi di calabroni sono molto grandi e a volte assumono forme particolari. Il favo di alcune specie di vespe, rispetto ad un alveare, ha dimensioni maggiori ed è più scuro. Le api proteggono il loro alveare e, uno sciame in prossimità dell’alveare può essere pericoloso. Le api prediligono ambienti tranquilli e luoghi caldi per nidificare.

Come comportarsi quando si avvicina un’ape, una vespa o un calabrone?

Innanzitutto è importante mantenere la calma: non fare gesti improvvisi, gridare o provare a schiacciarle. Se questi insetti si sentono minacciati sprigionano ferormoni, in pratica un segnale di allarme che farà arrivare altri insetti come rinforzi. Questi insetti non hanno interesse a pungerci se non minacciati. Dobbiamo tuttavia fare molta attenzione, innanzitutto non provando a  distruggere o disturbare il favo. Si tratta infatti di un’operazione molto rischiosa ed è necessario non sottovalutare il problema.

Quando è necessario allontanare vespe, calabroni e api?

Quando gli insetti nidificano in ambienti molto frequentati da persone, specie bambini, quando inoltre si depositano su strutture domestiche, come grondaie, antenne, pannelli fotovoltaici, comignoli, canne fumarie, mettendone a repentaglio la normale funzionalità. Consigliamo di non operare autonomamente ma di rivolgersi ad un esperto

Prevenzione: i consigli della Ditta Spazzacamino Sergio Tedesco

Come fare per evitare che vespe e calabroni entrino in casa? Metodi utili sono: zanzariere, sigillare con mastice crepe e fessure, riempimento delle cavità delle pareti con schiuma espansa. In generale consigliamo anche di gestire in maniera razionale i rifiuti, evitando di lasciare negli ambienti sostanze zuccherine, proteiche e materiale organico.

Lo Spazzacamino Sergio Tedesco è in grado di eseguire interventi preventivi in sottotetti, grondaie, canne fumarie, comignoli, per accertare che non ci siano favi in costruzione. In caso di presenza di insetti possiamo procedere alla rimozione.

COME OPERIAMO

Rimozione meccanica del favo/Disinfestazione mediante nebulizzazione di prodotti biocidi che scoraggiano la formazione di un nuovo favo/Utilizzo di vestiario protettivo da apicultore (Sergio Tedesco è un apicultore amatoriale): tuta, casacca scafandro con retina, guanti, stivali alti.

Recupero di sciami di api. Le api vanno protette. Prima di agire operiamo con degli speciali erogatori di fumo per allontanare gli insetti e diminuirne la naturale aggressività in difesa dell’alveare. Rimuoviamo poi l’alveare per trasferire l’intera colonia presso un apicoltore. .

CONTATTACI SUBITO PER UN PREVENTIVO GRATUITO E PRENDERE UN APPUNTAMENTO.

Spazzacamino Sergio Tedesco opera a Bologna e provincia

Tel/Fax: 051.405385 – info@sergiotedesco.it

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!